FARE RICORSO IN CASSAZIONE - UNA VISIóN GENERAL

fare ricorso in cassazione - Una visión general

fare ricorso in cassazione - Una visión general

Blog Article



Con il presente contributo si illustreranno i fondamentali principi che regolano e guidano la redazione del ricorso per Cassazione, individuati considerando le più recenti pronunce giurisprudenziali e le diverse riforme legislative che negli ultimi anni hanno modificato le norme codicistiche che disciplinano questo mezzo di impugnazione.

In primo jerarquía, detta eccezione, tutto sommato, era in linea con i fatti accertati in quella escalón, ma in secondo grado, dopo che Cuadro stato acclarato che lo smontaggio Cuadro stato eseguito dall’appaltatore, Bancal evidentemente venuto meno l’interesse ad agire.

Pertanto, riteniamo che il giudice abbia errato nel impar rilevare la sopravvenuta carenza di interesse in capo al committente.

Esposizione, di regola, in massimo 5 pagine, del fatto processuale in modo funzionale alla chiara percepibilità delle ragioni poste a fondamento delle censure sviluppate nella parte motiva.

Nel caso in cui la normativa in oggetto sia stata interessata da ripetuti interventi legislativi, il ricorrente deve indicare tutti gli elementi indispensabili per individuare la reglamento applicabile in quel momento, in quanto, per il principio di autosufficienza del ricorso in cassazione, il giudice di legittimità deve essere in categoría di avere la completa cognizione della controversia e del suo oggetto, senza la necessità di accedere ad altre fonti ed atti del processo (Cass. 28 dicembre 2017 n. 31082).

È importante sottolineare che il ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale deve essere basato su fatti concreti e argomentazioni legali solide.

c., per violazione degli artt. e comunque per difetto assoluto di motivazione e/o motivazione inesistente o solamente apparente in relazione ad un fatto básico per la controversia e avendo la Corte manifestamente travisato le informazioni probatorie oggetto di consulenza tecnica d’ufficio in relazione a …….

l’allegazione dei documenti: in questa parte finale dovranno indicarsi nello stesso ordine numerico che risulta dal ricorso tutti gli atti e/o documenti prodotti. Il ricorso è improcedibile [9] – nel senso che non potrà portare a nessuna decisione – se manca nello specifico: il decreto con cui la parte assistita è stata ammessa al regalado patrocinio (nei casi in cui la difesa sia a carico dello Stato); la copia autentica check over here della sentenza impugnata, insieme alla relazione che dia atto dell’avvenuta notifica della stessa a controparte (quest’ultimo deposito serve per verificare che il ricorso sia stato avanzato tempestivamente); la procura per la this website difesa di fronte alla Corte di cassazione, se nel mandato precedente impar era già prevista; gli atti processuali, documenti, contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda.

Prima di approfondire la struttura del ricorso per Cassazione si possono evidenziare due linee guida fondamentali che si dovranno sempre avere in mente quando si scrive l’atto:

Di recente la Cassazione, infatti, ha ritenuto inammissibile un ricorso proprio a causa dell’eccessiva lunghezza dell’esposizione dei fatti: ben cinquantuno pagine, senza che vi fosse stata alcuna selezione di quelli maggiormente rilevanti al fini della comprensione del senso dei motivi di impugnazione da parte del giudice di legittimità[8];

Il Primo presidente, il quale è tenuto a valutare la sussistenza dei presupposti previsti dalla norma entro il termine di 90 giorni.

Atti e/o documenti espressamente indicati in relazione a ciascun motivo, elencati secondo un ordine numerico progressivo.

Argomenti a sostegno delle censure già sinteticamente indicate nella parte denominata “sintesi dei motivi”.

L'impugnazione immediata non preclude la possibilità di impugnare la sentenza definitiva una this website volta emessa, né impedisce la prosecuzione del giudizio di appello.

Report this page